FONTE: https://www.eataly.net
Vino, miele, ambrosia, cioccolato. Sono tanti gli alimenti che nei secoli sono stati definiti “cibo degli dei”. Eppure solo i derivati del cacao hanno una ragione reale per potersi fregiare di questo titolo, dato che il suo nome scientifico Theobroma cacao significa proprio questo (dal greco theos = dio e broma = nutrimento).
I benefici del cioccolato
Merito delle sue proprietà estatiche ed eccitanti, che lo rendono un vero e proprio antidepressivo naturale. Tra i tanti, lo ha dimostrato anche il ricercatore dell’università del Michigan Adam Drewnowski, che ha studiato la produzione nel nostro cervello di endorfine, cioè oppiacei endogeni (prodotti naturalmente dal cervello) responsabili di sensazioni di leggera euforia, in seguito all’assunzione del cacao. E le sue proprietà benefiche non finiscono qui: le fave di cacao, cioè i semi della sua pianta, sono infatti una grande fonte di flavonoidi.
Che cosa sono i flavonoidi?
Si tratta di polifenoli che svolgono una funzione antiossidante e proteggono le nostre cellule, contrastando l’invecchiamento e prevenendo diverse malattie. Queste sostanze sono contenute solitamente negli alimenti di origine o derivazione vegetale, come il tè, il vino rosso, gli agrumi e i frutti di bosco. Per assumere la quantità più alta possibile di flavonoidi, è consigliabile preferire il cioccolato fondente, che contiene una percentuale più alta di cacao. Mediamente, 100 grammi di cioccolato fondente ne contengono 50-60 mg (in quello al latte ne troviamo circa 10 mg).
I benefici dei flavonoidi
Ma quali sono esattamente i benefici che i flavonoidi portano al nostro corpo? Questi antiossidanti naturali riducono:
– colesterolo
– ipertensione
– malattie cardiovascolari e cerebrovascolari (ictus)
– infiammazione sistemica, cioè l’avvio di processi infiammatori costanti nell’intero organismo
Inoltre, portano benefici alla pressione arteriosa e anche alla pelle, dato che aumentano il livello di protezione dai raggi UV. Infine, grazie all’alto contenuto di fibre, il cacao contribuisce a farci raggiungere il senso di sazietà, dando una mano alla nostra dieta.